Avv. Antonello Messina

[…] L’unica strada da seguire é quella della coscienza, della dirittura morale del singolo: è un punto di riferimento da cui possono partire tutte le riforme, tutti i miglioramenti.


Vittorio Occorsio, magistrato

Nato a Palermo il 21 gennaio 1963, dove si è laureato in giurisprudenza col massimo di voti e lode accademica, risiede stabilmente a Roma da molti anni.

Ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1989 come ispettore liquidatore sinistri dall’ASSITALIA S.p.A., presso l’Ispettorato di Pavia, di cui ha avuto la direzione ‘ad interim‘; successivamente è stato assunto a Roma presso la direzione di una primaria Impresa assicurativa dove, nell’arco di quindici anni, ha maturato una profonda conoscenza del mondo assicurativo, si è occupato sia di contratti che di sinistri di tutti i rami assicurativi, acquisendo una conoscenza significativa della tecnica delle assicurazioni, dell’organizzazione del lavoro in una grande azienda, di coordinamento del lavoro di gruppo, di controllo dei costi.

Ha maturato una preziosa esperienza nella individuazione e nel contrasto alla frode assicurativa, anche attraverso la gestione del contenzioso civile e dei procedimenti penali, avendo svolto per molti anni l’incarico di responsabile aziendale antifrode.

Dal 2005 svolge l’attività di consulente aziendale e dal 2007, divenuto avvocato libero professionista del Foro di Roma, forte dell’esperienza maturata, mette le sue competenze a disposizione di privati e aziende in campo civile, penale e tributario.

È fiduciario di due primari Gruppi Assicurativi ed assolve al mandato difensivo sia in sede penale che civile per i Servizi Antifrode sull’intero territorio nazionale, avvalendosi di una rete di collaborazioni professionali fiduciarie, nonché in sede civile per il contenzioso generato dai sinistri, per il Lazio e la Sicilia.

Le competenze

Diritto delle assicurazioni e Antifrode assicurativa
Responsabilità civile da fatto illecito e da Circolazione (R.C.A.)
Responsabilità civile professionale e medica
Risarcimento del danno a cose e a persona
Infortunistica e pratiche assicurative di tutti i rami danni (infortuni, malattia, Auto Rischi Diversi, Responsabilità Civile Generale ecc.)
Proprietà immobiliare e diritti reali, condominio, comunione e divisioni
Contratti tipici e atipici, contratti d’impresa
Diritto e liti societarie
Diritto e tutela dei consumatori
Diritti e tutela della persona, dell’onore e del nome
Diritto del lavoro
Diritto penale dell’economia e reati contro il patrimonio ed in materia societaria